THE ULTIMATE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO

The Ultimate Guide To bancarotta fraudolenta patteggiamento

The Ultimate Guide To bancarotta fraudolenta patteggiamento

Blog Article



Sono possibili casi di assoluzione dalla bancarotta fraudolenta, come dimostrano varie sentenze, in presenza di particolari circostanze, come la mancanza dell’intento di danneggiare i creditori o la particolare tenuità del fatto.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

deve, poi, avere avuto una influenza causale agevolatrice sul compimento del fatto di bancarotta, accompagnato dalla consapevolezza della qualifica dell’

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi appear tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

complessità delle condotte: questi reati sfruttano la conoscenza delle norme giuridiche e dei mercati finanziari, il che rende più difficile riuscire a scoprirli e ricostruire i fatti delittuosi;

La nuova norma, comunque, riproduce in massima parte il disposto della norma attualmente in vigore, anche riguardo alle pene previste for every la bancarotta fraudolenta.

Il reato infatti può essere commesso non solo dall’imprenditore bensì dalla società o meglio dalle persone che la amministrano e la gestiscono. La bancarotta fraudolenta infine può essere patrimoniale o documentale e può essere pre-fallimentare o post-fallimentare a seconda che le condotte illecite vengano poste in essere prima o dopo la sentenza che dichiara il fallimento.

quella specifica, che si manifesta con la sottrazione, distruzione o falsificazione dei libri e scritture contabili;

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi in cui il reato di bancarotta viene messo in atto. Si definirà quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della sentenza che dichiara il fallimento e submit-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

La bancarotta fraudolenta è un reato previsto dal Codice Penale italiano che consiste nell'indebita gestione del patrimonio di un'impresa, con l'intento di trarne un vantaggio personale o di danneggiare i creditori.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione degli assegni ordinari go emessi dalla società fallita senza che sul conto corrente della società esistesse la necessaria provvista in quanto se in questo caso la banca onora i titoli si è in presenza di una concessione di credito nei confronti della fallita la quale quindi viene di fatto advert avere la disponibilità di nuova finanza, il cui utilizzo da parte dell’amministratore for every scopi estranei a quelli sociali integra indubbiamente gli estremi della distrazione penalmente rilevante (Cass. sent. five gennaio 2022, n. 124).

L’imprenditore è quel soggetto che esercita la propria attività imprenditoriale mediante l’utilizzo del capitale a ciò preposto. Per accrescerlo, spesso ha investito hop over to this site denaro e contratto obbligazioni con soggetti terzi ai quali ha dovuto offrire opportune garanzie. Il suo patrimonio, pertanto, diventa la formulation che garantisce ai creditori il soddisfacimento dei propri interessi.

Le tipologie di bancarotta sono inquadrate tra i reati contro il patrimonio e l'oggetto giuridico della tutela è costituito dal diritto like this di garanzia che i creditori vantano sul patrimonio del debitore fallito.

Report this page